Venerdì 10 giugno 2022 alle 20.45, Matteo Sana sarà tra i relatori dell’incontro Abitare a Cesena tra Emergenza ed Innovazione.

Qui sotto un articolo di CesenaToday sull’evento

https://www.cesenatoday.it/cronaca/casa-innovazione-per-guardare-oltre-l-emergenza-ecco-la-nuova-forma-dell-abitare.html

La visione che guida l’abitare generativo è stata al centro dell’intervento di Matteo Sana, presidente della Soc. Coop. Edilizia Abitare Condividere affiliata a È.ONE abitarègenerativo. “Occorre mettere al centro la Persona come essere fragile ed in relazione – ha spiegato Sana – per re-interpretare in chiave moderna le logiche abitative, passando dalla dimensione della separatezza a quella della condivisione e della comunità”.

Partendo dall’esperienza concreta di Generavivo Bergamo, Sana ha descritto gli elementi sostanziali di questa nuova forma dell’abitare: “60 abitazioni in Edilizia Convenzionata che coniuga l’hardware (si configurano gli spazi comuni quali orti sociali, aree gioco bimbi, lavanderia e stireria, una palestra ed un ambulatorio medico-infermieristico) e il software (quale processo di aggregazione delle famiglie che genera fiducia e trasparenza)”. “Un’esperienza dove gli abitanti diventano soggetti attivi che progettano gli spazi comuni insieme al Quartiere, ai Servizi sociali del Comune con uno sguardo istituente per gestire in futuro il welfare degli abitanti di quel determinato quartiere. I punti cardine dell’abitare generativo sono rappresentati dal protagonismo degli abitanti (con la costituzione di forme istituenti), la dimensione inclusiva, l’intergenerazionalità, l’intercultura e la reciproca mutualità”.