Quale sarà il futuro di Novegro? Quartiere di Segrate, alle porte di Milano, fortemente multiculturale ed eterogeneo, che oggi viene stimolato a immaginare nuove possibilità. Sono tante le idee che stanno nascendo dal territorio e dai suoi abitanti per impulso della Parrocchia Sant’Alberto Magno, che nella figura del parroco Don Norberto Brigatti e del diacono permanente Dario Gellera organizza un appuntamento per rivolgere lo sguardo ai prossimi anni del quartiere. L’evento dal titolo “Novegro 2030. 7 anni per crescere” è patrocinato dal Comune di Segrate e si terrà sabato 4 febbraio alle ore 17:30 presso l’oratorio della parrocchia, in via Novegro n. 29 a Novegro di Segrate. A intervenire nel corso dell’appuntamento saranno Johnny Dotti, Chiara Nogarotto e Matteo Sana di È.one, per proporre una visione di rinnovamento che apra la strada a molteplici progetti.
“Non si tratta di calare dall’alto servizi preconfezionati o soluzioni ai problemi esistenti, ma di supportare gli abitanti ad attivarsi in prima persona per il bene del territorio in cui vivono” spiega Dario Gellera. “Da diversi mesi, con il supporto di È.one, stiamo osservando le dinamiche di Novegro, ascoltando chi lo abita e lo frequenta, aprendo lo sguardo a numerose possibilità. Non vogliamo che la nostra sia una parrocchia tradizionale, ma una che rende le persone protagoniste del proprio futuro. Ecco che l’evento è l’occasione per abitanti, associazioni, amministrazione, realtà imprenditoriali di iniziare a confrontarsi e condividere”.
L’iniziativa è a ingresso libero e si concluderà con un aperitivo conviviale offerto dalla parrocchia in collaborazione con il servizio di catering Amici Comunità Cenacolo.